SOGNI
Sogni
Definizione: Pensieri o immagini mentali che si hanno durante il sonno. La Bibbia parla di sogni naturali, sogni di origine divina e sogni legati alla divinazione. — Giob. 20:8; Num. 12:6; Zacc. 10:2.
Oggi i sogni hanno un significato particolare?
Quali sono i risultati delle ricerche sui sogni?
“Tutti sognano”, dice la World Book Encyclopedia (1984, Vol. 5, p. 279). “La maggior parte degli adulti sognano per circa 100 minuti durante le otto ore di sonno”. Perciò è normale che l’uomo sogni.
Il dott. Allan Hobson, della Facoltà di Medicina di Harvard, afferma: “Sono stimoli poco chiari che si possono interpretare in qualsiasi modo, a seconda delle tendenze dello psicoterapista. Ma il loro significato dipende dall’occhio dell’osservatore, non dal sogno in sé”. Il New York Times, commentando questo fatto nella sua rubrica scientifica, aggiunge: “In seno alla scuola che attribuisce notevole importanza ai sogni coesistono vari approcci per individuare il contenuto psicologico dei medesimi, ciascuno dei quali rispecchia una diversa struttura teorica. Un freudiano attribuirà al sogno un certo significato, uno junghiano un altro e un terapista gestaltico un altro ancora. . . . Ma l’idea che i sogni abbiano un qualche significato psicologico viene energicamente contestata da stuEloahsi del cervello”. — 10 luglio 1984, p. C12.
È possibile che sogni che sembrano rivelare informazioni particolari provengano da una fonte diversa da Eloah?
Ger. 29:8, 9: “Yahuveh degli eserciti . . . ha detto questo: ‘Non v’ingannino i vostri profeti che sono fra voi e i vostri praticanti di divinazione, e non ascoltate i loro sogni che essi sognano. Poiché “vi profetizzano in nome mio nella falsità. Io non li ho mandati”, è l’espressione di Yahuveh’”.
Un dizionario biblico dice: “I babilonesi avevano talmente fiducia nei sogni che alla vigilia di decisioni importanti dormivano nei templi, sperando di ricevere consiglio. I greci che desideravano istruzioni in materia sanitaria dormivano nei santuari di Esculapio [il cui simbolo era un serpente], e i romani nei templi di Serapide [a volte rappresentato con un serpente attorcigliato]. Gli egiziani scrivevano testi complessi per l’interpretazione dei sogni”. — Harper’s Bible Dictionary, Madeleine Miller e J. Lane Miller, New York, 1961, p. 141.
Nell’antichità Eloah si servì di sogni per trasmettere avvertimenti, istruzioni e profezie; si serve oggi di questo metodo per guidare i suoi servitori?
Riferimenti a tali sogni di origine divina si trovano in Matteo 2:13, 19, 20; 1 Re 3:5; Genesi 40:1-8.
Ebr. 1:1, 2: “Eloah, che anticamente parlò in molte occasioni e in molti modi [inclusi i sogni] ai nostri antenati per mezzo dei profeti, alla fine di questi giorni ha parlato a noi per mezzo di un Figlio [Yahushua Messyah, i cui insegnamenti sono riportati nella Bibbia]”.
1 Cor. 13:8: “Se ci sono doni di profezia [e a volte Eloah trasmise profezie ai suoi servitori per mezzo di sogni], saranno eliminati”.
2 Tim. 3:16, 17: “Tutta la Scrittura è ispirata da Eloah e utile per insegnare . . . affinché l’uomo di Eloah sia pienamente competente, del tutto preparato per ogni opera buona”.
1 Tim. 4:1: “Comunque, l’espressione ispirata dice esplicitamente che in successivi periodi di tempo alcuni si allontaneranno dalla fede, prestando attenzione a ingannevoli espressioni ispirate [a volte comunicate mediante sogni] e a insegnamenti di demoni”.
0 comments