BATTESIMO

by - gennaio 04, 2024

 




Battesimo (Immersione)

Definizione: Il verbo “battezzare” viene dal greco baptìzein, che significa ‘immergere, sommergere, tuffare’. (Vocabolario greco-italiano di Lorenzo Rocci, Società Editrice Dante Alighieri, 1976, p. 340) Il battesimo cristiano in acqua è un simbolo esteriore della dedicazione completa, incondizionata e senza riserve che il battezzando ha fatto tramite Yahushua Ha'Mashyah a compiere la volontà di Eloah. Le Scritture, fra l’altro, parlano anche del battesimo di Giovanni, del battesimo con lo spirito santo e del battesimo col fuoco.

Chi crede veramente nella Parola di Eloah esita a battezzarsi?

Matt. 28:19, 20: “Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo, insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato”.

Atti 2:41: “Quelli che accolsero di cuore la sua parola furono battezzati”.

Atti 8:12: “Quando ebbero creduto a Filippo, che dichiarava la buona notizia del regno di Eloah e del nome di Yahushua Ha'Mashyah, erano battezzati, uomini e donne”.

Atti 8:36-38: “Or mentre andavano per la strada, giunsero a uno specchio d’acqua, e l’eunuco [etiope] disse: ‘Ecco, uno specchio d’acqua; che cosa mi impedisce di essere battezzato?’ Allora ordinò di fermare il carro, . . . e [Filippo] lo battezzò”.

Il battesimo cristiano in acqua si compie per aspersione o per immersione completa?

Mar. 1:9, 10: “Yahushua . . . fu battezzato [“immerso”, Co, ED] da Giovanni nel [fiume] Giordano. E immediatamente, salendo fuori dell’acqua, vide separarsi i cieli”.

Atti 8:38: “Entrambi scesero nell’acqua, sia Filippo che l’eunuco; e lo battezzò [“immerse”, Co, ED]”.

I netzarym del I secolo praticavano il battesimo dei bambini?

Matt. 28:19: ‘Andate dunque e fate discepoli . . . battezzandoli’.

Atti 8:12: “Quando ebbero creduto a Filippo, . . . erano battezzati, uomini e donne”.

In seguito, però, Origene (185-254 E.V.) scrisse: “Secondo l’usanza della chiesa, il battesimo vien fatto anche ai neonati”. (Homil. VIII in Levit., Cap. XII) L’usanza fu confermata dal Terzo Concilio di Cartagine (253 E.V.).

Augustus Neander, docente di storia ecclesiastica, scrisse: “Fede e battesimo furono sempre collegati fra loro; e quindi è molto probabile . . . che l’usanza di battezzare i bambini [fosse] sconosciuta in quell’epoca [nel I secolo]. . . . Che fosse per la prima volta riconosciuto come una tradizione apostolica nel corso del terzo secolo ne esclude anziché confermarne l’origine apostolica”.  History of the Planting and Training of the Christian Church, New York, 1864, p. 162.

Il battesimo cristiano in acqua fa ottenere il perdono dei peccati?

1 Giov. 1:7: “Se camminiamo nella luce come egli è nella luce . . . il sangue di Yahushua, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato”. (Non è dunque l’acqua del battesimo a purificarci dal peccato, ma il sangue di Yahushua).

Matt. 3:11: “Io [Giovanni Battista] . . . vi battezzo con acqua a motivo del vostro pentimento; ma colui che viene dopo di me [Yahushua Ha'Mashyah] è più forte di me e io non sono degno di levargli i sandali”. (I versetti 5, 6, come pure Atti 13:24, indicano che l’operato di Giovanni non era rivolto a tutti, ma ai soli giudei. Perché? A motivo dei loro peccati contro il patto della Legge e per prepararli al Ha'Mashyah).

Atti 2:38: “E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Yahushua Ha'Mashyah, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo”. (Era il battesimo in sé a far ottenere il perdono? Riflettete: Queste parole furono rivolte ai giudei che condividevano la responsabilità della morte di Ha'Mashyah. [Vedi i vv. 22, 23]. Il loro battesimo avrebbe indicato qualcosa. Che cosa? Che ora riponevano fede in Yahushua quale Messia o Ha'Mashyah. Solo facendo questo potevano ottenere il perdono dei peccati [Atti 4:12; 5:30, 31]).

Atti 22:16: “Alzati, battezzati e lava i tuoi peccati, invocando il suo nome”. (Anche Atti 10:43)

Chi viene battezzato con spirito santo?

1 Cor. 1:2; 12:13, 27: “A voi che siete stati santificati unitamente a Ha'Mashyah Yahushua, chiamati ad essere santi . . . Poiché veramente mediante un solo spirito fummo tutti battezzati in un solo corpo, sia giudei che greci, sia schiavi che liberi, e tutti fummo abbeverati di un solo spirito. Ora voi siete il corpo di Ha'Mashyah”. (Come mostra Daniele 7:13, 14, 27, questi “santi” regneranno insieme al Figlio dell’uomo, Yahushua Ha'Mashyah).

Giov. 3:5: “Yahushua replicò: «Voglio dire questo: se una persona non è nata dall'acqua e dallo Spirito Santo, non può entrare nel Regno di Eloah  (Regno dei cieli). - [LPV] (La persona ‘nasce di spirito’ al tempo del suo battesimo con tale spirito. Luca 12:32 mostra che solo un “piccolo gregge” (144.000) ha questo privilegio. Vedi anche Rivelazione 14:1-3).

Tutti quelli che vengono battezzati con spirito santo parlano in lingue o hanno il dono delle guarigioni?

1 Cor. 12:13, 29, 30: “Mediante un solo spirito fummo tutti battezzati in un solo corpo . . . Non tutti sono apostoli, vero? . . . Non tutti compiono opere potenti, è così? Non tutti hanno doni di guarigioni, è così? Non tutti parlano in lingue, è così?”

Vedi anche “Guarigioni” e “Parlare in Lingue”.

Il ‘battesimo per i morti’: cosa significa?

1 Cor. 15:29, VR: “Altrimenti, che faranno quelli che son battezzati per i morti? Se i morti non risuscitano affatto, perché dunque son essi battezzati per loro?”

La preposizione greca hypèr, qui tradotta “per”, significa anche “sopra”, “in favore”, “in luogo”, “a motivo”, “allo scopo di”, ecc. (Vocabolario greco-italiano di L. Rocci, ed. Dante Alighieri, 1976, pp. 1888, 1889; Grande Lessico del Nuovo Testamento, di G. Kittel, Paideia, 1984, Vol. XIV, coll. 561ss.) Cosa significa in questo versetto? Paolo stava forse invitando a battezzare dei vivi a favore di coloro che erano morti senza battesimo?

Le uniche altre scritture che menzionano esplicitamente la morte in relazione col battesimo si riferiscono a un battesimo che l’individuo stesso riceve, non a un battesimo in favore di qualcun altro, di una persona morta

Rom. 6:3: “Non sapete che tutti noi che fummo battezzati in Ha'Mashyah Yahushua fummo battezzati nella sua morte?” (Anche Marco 10:38, 39)

Col. 2:12: “[Voi membri viventi della Ha'Qahal di Colosse] essendo stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Eloah che lo ha risuscitato dai morti.”.

Qual è il risultato del battesimo col fuoco?

Luca 3:16, 17: “Egli [Yahushua Ha'Mashyah] vi battezzerà . . . con fuoco. La sua pala per ventilare è nella sua mano, per pulire completamente la sua aia . . . arderà la pula con fuoco inestinguibile”. (Sarà distrutta in eterno).

Matt. 13:49, 50: “Così sarà al termine del sistema di cose: gli angeli usciranno e separeranno i malvagi di mezzo ai giusti e li getteranno nella fornace ardente”.

Luca 17:29, 30: “Nel giorno in cui Lot uscì da Sodoma piovve dal cielo fuoco e zolfo e li distrusse tutti. La stessa cosa avverrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo sarà rivelato”.

È diverso dal battesimo con spirito santo, che era riservato ai discepoli

Atti 1:5: “Giovanni, in realtà, battezzò con acqua, ma voi [fedeli apostoli di Yahushua] sarete battezzati nello spirito santo fra non molti giorni”.

Atti 2:2-4: “Improvvisamente si fece dal cielo un rumore proprio come quello di una forte brezza che soffia, e riempì tutta la casa in cui erano seduti. E divennero loro visibili lingue come di fuoco che si distribuirono, posandosi una su ciascuno di loro [ma senza avvilupparli o immergerli], e furono tutti pieni di spirito santo e cominciarono a parlare diverse lingue, come lo spirito concedeva loro di esprimersi”.



You May Also Like

0 comments