COMPLEANNO

by - giovedì, gennaio 04, 2024

 




Compleanno

Definizione: Giorno anniversario della nascita. In certi luoghi l’anniversario della nascita, in particolare di quella di un bambino, viene celebrato con una festa e regali. Usanza non biblica.

La Bibbia presenta le feste di compleanno in una luce favorevole? Essa ne parla solo due volte:

Gen. 40:20-22: “E avvenne, il terzo giorno, che era il compleanno del Faraone, che questi diede un convito per tutti i suoi servitori, e fece alzare il capo al gran coppiere, e alzare il capo al gran panettiere in mezzo ai suoi servitori: ristabilì il gran coppiere nel suo ufficio di coppiere, perché mettesse la coppa in mano al Faraone,  ma fece impiccare il gran panettieri...”.

Matt. 14:6-10: “Quando si celebrava il compleanno di Erode, la figlia di Erodiade ballò alla festa e piacque tanto a Erode che egli promise con un giuramento di darle qualunque cosa avesse chiesto. Quindi essa, dietro istigazione di sua madre, disse: ‘Dammi qui su un piatto la testa di Giovanni il Battista’. . . . [Egli] mandò a decapitare Giovanni nella prigione”.

Tutto ciò che è menzionato nella Bibbia ha uno scopo. (2 Tim. 3:16, 17) I netzarym di Yahushua prendono atto della luce sfavorevole in cui la Bibbia presenta le feste di compleanno, e quindi le evitano.

Cosa pensavano della celebrazione dei compleanni i primi netzarym e gli ebrei dei tempi biblici?

La nozione della festa del compleanno era lungi dalle idee dei netzarym di questo periodo in genere”.  The History of the Christian Religion and Church, During the Three First Centuries, di Augustus Neander, New York, 1848, p. 190.

In tempi posteriori gli ebrei considerarono le feste di compleanno come parte di un’adorazione idolatrica, opinione che sarebbe stata abbondantemente confermata da ciò che vedevano nelle comuni usanze seguite in tali occasioni”.  The Imperial Bible Dictionary, a cura di Patrick Fairbairn, Londra, 1874, Vol. I, p. 225.

Qual è l’origine delle usanze popolari seguite nelle feste di compleanno?

Le varie usanze con cui oggi la gente festeggia i compleanni hanno una lunga storia. Affondano le radici nel reame della magia e della religione. L’usanza di fare gli auguri, i regali e una festa — con tanto di candeline accese — aveva nell’antichità lo scopo di proteggere dai demoni il festeggiato e di garantirne la sicurezza nel nuovo anno. . . . Fino al IV secolo il cristianesimo respinse la celebrazione dei compleanni giudicandola un’usanza pagana”.  Schwäbische Zeitung (supplemento Zeit und Welt) del 3-4 aprile 1981, p. 4.

I greci credevano che ognuno avesse uno spirito protettore o dèmone che era presente alla sua nascita e vigilava su di lui durante la sua vita. Questo spirito aveva una relazione mistica con il dio nel cui compleanno la persona era nata. Anche i romani accettavano questa idea. . . . Questa nozione è stata tramandata nel pensiero religioso dell’uomo e si ritrova nell’angelo custode, nella fata buona e nel santo patrono. . . . L’usanza delle candeline accese sulla torta ebbe origine dai greci. . . . Venivano messe sugli altari dei templi di questa dea [Artemide] torte al miele tonde come la luna e con candeline accese. . . . Nella credenza popolare, le candeline sono dotate di uno speciale potere magico per esaudire i desideri. . . . Le candeline accese e i fuochi sacrificali hanno avuto uno speciale significato mistico sin da quando l’uomo ha eretto i primi altari ai suoi dèi. Le candeline della torta di compleanno sono pertanto un omaggio e un tributo al bambino che compie gli anni e portano fortuna. . . . I saluti e gli auguri di buon compleanno sono una parte essenziale di questa festa. . . . L’idea trae le sue origini dalla magia. . . . Gli auguri di buon compleanno possono esercitare un’influenza buona o cattiva perché quel giorno si è più vicini al mondo degli spiriti”.  The Lore of Birthdays, di Ralph e Adelin Linton, New York, 1952, pp. 8, 18-20.

Non c’è nulla di male nelle sane riunioni tra familiari e amici per mangiare, bere e stare in allegria in altre occasioni

Eccl. 3:12, 13: “Non c’è nulla di meglio che rallegrarsi e fare il bene durante la vita; e anche che ogni uomo mangi e in realtà beva e veda il bene per tutto il suo duro lavoro. È il dono di Eloah”.

Vedi anche 1 Corinti 10:31.



You May Also Like

0 comments